Investimenti a Dubai: opportunità di business per le aziende italiane
Il rinvio di Expo Dubai al 1° ottobre 2021 permette ancora di più alle imprese italiane di cogliere le opportunità di business in una fase che sarà di ripresa per la nostra economia dopo la crisi legata alla pandemia globale.
L’Agenzia ICE, l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri nonché la promozione degli investimenti diretti esteri nel nostro Paese, ha da tempo intrapreso un percorso in questa direzione con il Commissariato per la partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale. Il presidente dell’ICE Carlo Ferro ha voluto confermare il senso della collaborazione con un video messaggio rivolto al Commissariato per la Partecipazione dell’Italia e visibile sul sito istituzionale www.italyexpo2020.it e sui canali social. “Quella di Dubai sarà una grande Esposizione Universale, un grande momento, un’opportunità di business per le imprese italiane”, sottolinea Ferro nel video. “L’ICE è a fianco del Commissariato italiano e delle imprese italiane per far incontrare a Dubai il maggior numero possibile di operatori esteri”. Il claim della partecipazione dell’Italia all’Esposizione Universale, ‘Beauty connects people’ ben si addice “al bello e al ben fatto del Made in Italy, che vogliamo comunicare e portare nel mondo sempre di più – aggiunge Ferro – per fare dell’export il driver della ripresa delle imprese come è stato il driver della crescita delle nostre economie in questi anni”. Già nell’evento “One Year to Go: il sistema d’impresa a Expo 2020”, tenutosi lo scorso ottobre a Roma alla presenza del Sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Manlio Di Stefano, del Ministro dello Sviluppo e dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti in Italia, Ali Khalifa Al Nuaimi del Commissario generale per l’Italia a Expo Dubai Paolo Glisenti, il presidente dell’ICE Carlo Ferro aveva indicato le linee guida di questa collaborazione.
Il mondo intero si ritrova oggi in una brutta situazione, sicuramente la peggiore dopo la seconda guerra mondiale, peggio ancora del trauma relativo al crack finanziario del 2008/2009 e, per non abbatterci troppo, evito di parlare dell’Italia che da vent’anni soffre di mancata crescita con tutti gli annessi e connessi.
La mia attenzione è su Dubai, sia perché ci lavoro e sia perché passando buona parte della mia vita sul posto, vedo cose e situazioni che, pur raccontandole nei minimi particolari, possono sembrare fantascienza per molti.
Non entrerò nello specifico perché non basterebbe un intero libro per scrivere che cosa è successo, succede e succederà in questo luogo che in pochi anni, dal nulla, è diventato uno dei modelli mondiali di business (in tutti i suoi ambiti), organizzazione, programmazione e sicurezza, ma mi limiterò a fare solamente una carrellata di alcune iniziative.
Dubai è la città delle architetture incredibili, dove i più famosi archistar hanno posto la loro firma in progetti all’avanguardia come design e realizzazione, la stessa attenzione che è stata posta allo sviluppo e costruzione di infrastrutture modernissime sempre in un continuo processo di implementazione.
Inoltre Dubai sta sostenendo un proprio progetto di “Smart City” ponendosi l’obiettivo di diventare una delle città più connesse al mondo. Sarà un progetto di connessioni e comunicazioni intelligenti tra macchine, persone e dati, con riferimento alla mobilità, all’ambiente e alla economia.
Anche nella innovazione gli sviluppi sono molto importanti, ad esempio, entro il 2030 il 25% degli edifici sarà progettato e costruito con la tecnica 3D.
Proprio nell’intento di programmare il futuro con il massimo della innovazione, il Governo di Dubai, ha istituito il “DUBAI FUTURE ACCELERATOR” un programma che accoglie le migliori menti mondiali (oltre che studenti e professori) per sviluppare progetti di sviluppo, ricerca, tecnologia all’avanguardia e start-up.
ACQUISTARE CASE A DUBAI? CONTATTA SERGIO ALBERTI REAL ESTATE
Scoprite il portale partner per acquistare case a Dubai: Platinum Square
Potete trovare le nostre proposte attive al momento riguardanti gli appartamenti qui: APPARTAMENTI IN VENDITA A DUBAI
Potete trovare le proposte attive al momento riguardanti invece le casette in vendita qui: CASE IN VENDITA


ACQUISTO CASE A DUBAI? INVESTIRE NELL’IMMOBILIARE A DUBAI? DAI UNO SGUARDO ALLE OPPORTUNITA’ IMMOBILIARI PRESENTI NEL PORTALE PLATINUM SQUARE DUBAI